Programma Corsi e Laboratori 2019/20

Incontro sulle Fotografe

 

Psicanalisi e femminismo

tenuto da Lea Melandri

 

Dalla pratica dell’autocoscienza -Rivolta Femminile, Carla Lonzi, Collettivo milanesei di via Cherubini- alla pratica dell’inconscio;
dall’esperienza dei corsi 150 ore delle donne di Affori al gruppo “Sessualità e simbolico”.


 

Durata: 8 incontri settimanali

Tempi: il giovedì dalle 18.30 alle 20.30 a partire dal 10 ottobre 2019

Dove: in sede

Per iscrizioni e informazioni universitadonne@gmail.com

Costo: è richiesta l'iscrizione con Tessera 2019, normale €70 o simpatizzante €20

 

Bibliografia:

Lea Melandri, L’infamia originaria. Facciamola finita col Cuore e la Politica, edizioni L’erba voglio 1977 (ristampa Il Manifestolibri 1997, 2018);

Lea Melandri, Una visceralità indicibile. La pratica dell’inconscio nel movimento delle donne negli anni Settanta, Fondazione Badaracco-Franco Angeli 2002;

Paola Melchiori (a cura di), Verifica di identità. Materiali, esperienze, riflessioni sul fare cultura tra donne, Cooperativa Utopia, Roma 1987;

Anna Rita Calabrò – Laura Grasso, Dal movimento femminista al femminismo diffuso. Storia e percorsi a Milano dagli anni 60 agli anni 80, Fondazione Badaracco –Franco Angeli 2004

Lessico politico delle donne: teorie del femminismo, (a cura e con una lettura di Manuela Fraire), Fondazione Badaracco –Franco Angeli 2002.


Scrittura condivisa

a cura di Barbara Mapelli

Prosegue il lavoro di scrittura condivisa del gruppo exRicordi: incontri che hanno ormai una tradizione più che decennale, ma sono aperti naturalmente a chi voglia iniziare a parteciparvi. Da quest’anno però grandi novità, si cambia metodo!

Per saperne di più: barbaramapelli13@gmail.com

Durata: 8 incontri quindicinali

Tempi: a partire da 16 ottobre 2019, il mercoledì dalle 15 alle 17

Dove: in sede

Costo: è richiesta l'iscrizione con Tessera 2019, normale €70 o simpatizzante €20


 

SMASCHERIAMOCI

Laboratorio esperienziale di Teatro Counseling alla ri-scoperta delle proprie potenzialità


Dominique Evoli e Myriam Mapelli

Il teatro come strumento di conoscenza di sé, del proprio corpo, della propria voce e della propria parte emotiva.

Il counseling è un percorso in cui le persone vengono accompagnate a riconoscere le proprie risorse, e ad agirle nel quotidiano.

Il TeatroCounseling è un metodo elaborato da Marisa Miritello direttrice e docente della scuola di formazione da noi frequentata; tale metodo unisce le due discipline creando le condizioni per fare ESPERIENZE nuove, nello stato di semi-realtà che il teatro offre per riconoscere i copioni-esistenziali che ci ingabbiano e sperimentarne di nuovi, più efficaci, che ci rispecchiano maggiormente, per vivere il quotidiano in maniera più armonica con sé stesse/i e i propri desideri. https://www.teatrocounseling.it

Il Laboratorio

La prima parte di ogni incontro sarà dedicata al training usando:

  • esercizi di bioenergetica per rimuovere blocchi fisici ed emotivi, liberare la mente dalle tensioni del quotidiano e prendere consapevolezza del proprio corpo e del proprio respiro

  • esercizi teatrali ludici per predisporre alla creatività e costituire un clima di fiducia, intimità e collaborazione tra i partecipanti.

Nella seconda parte con l'utilizzo dei miti, delle fiabe e altri strumenti drammatizzeremo le emozioni emerse per fornire ai partecipanti un nuovo punto di vista, rimuovendo conflitti interiori e acquisendo una maggior consapevolezza di sé e quindi un maggior benessere psicofisico.

Durata: 20 ore (suddivise in 10 incontri da 2 ore)

Tempi: il mercoledì dalle 19.30 alle 21.30 dal 6 Novembre 2019

Dove: sede

Costo: € 110, comprensivo di tessera della Lud

Il Laboratorio si rivolge ad adulti ed è aperto ad un massimo di 12/14 persone.

Per info e iscrizioni :

Dominique Evoli: dominique.evoli@gmail.com



CONDUTTRICI

Dominique Evoli – Attrice professionista, tirocinante in Teatro Counseling presso https://www.teatripossibili.it/pagine/triennio-teatro-counseling.html

Oltre a recitare sul palcoscenico, ultimo spettacolo “M.A.D. mamme adottive disperate”, sono insegnante di dizione, recitazione, lettura interpretata, mi occupo anche di teatro in ambito scolastico conducendo laboratori nelle scuole (di ogni livello) e per insegnanti e operatori scolastici. Mi interesso, approfondisco e partecipo a diverse attività legate alle tematiche di genere e alla violenza contro le donne da cui nasce il mio spettacolo “Tutto da sola”. Per approfondire ulteriormente questi temi inizio un percorso personale di studio e formazione legato alla risoluzione non violenta del conflitto (con Pat Patfoort) e mi avvicino alla metodologia del teatro dell’oppresso. 
https://www.teatripossibili.it/insegnanti/dominique-evoli

Myriam Mapelli Dott.ssa In comunicazione digitale, gestione dell’organizzazione del lavoro, tirocinante in Teatro Counseling presso https://www.teatripossibili.it/pagine/triennio-teatro-counseling.html

Da diversi anni unisco il lavoro in azienda con il lavoro su me stessa e sugli altri. Ho sperimentato in prima persona per circa 4 anni percorsi di counseling personale e di gruppo ed ora sto concludendo il percorso triennale che mi porterà a conseguire il diploma di Counselor teatrale. Per 3 anni ho lavorato con ragazzi diversamente abili e per qualche mese in centro diurno con bambini e adolescenti in difficoltà psicologica. Ho introdotto il conuseling anche come strumento di lavoro nei meeting aziendali per aiutare le relazioni tra i colleghi.


Vivere online. La rete e i  social network, navigare senza annaspare

con Michela Pagarini

 

 

Che differenza c’è tra un sito e una pagina social? Cos’è un hashtag, come si possono salvare le pagine web utili, come si può muoversi online senza correre inutili rischi, cosa significa essere online? Un corso base, per apprendere usi e costumi della vita nella rete.

La prima parte del corso vuole fornire le basi per una proficua e serena vita online, sia per quanto riguarda gli strumenti a disposizione nella rete che per comprenderne gli usi migliori e i potenziali rischi. Vedremo cosa sono e come si utilizzano i browser, i motori di ricerca, gli archivi personali, approfondiremo il mondo di Google, la privacy, gli spazi in cloud, e le principali differenze fra siti, social, newsletter e blog, con una panoramica generale sulla sicurezza in rete e gli acquisti online. Scopriremo inoltre come muoversi fra smartphone, tablet e pc, e quali sono e come funzionano le app più utili per la vita quotidiana.

La seconda parte del corso è dedicata ai principali social network: Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube. Elementi in comune e differenze, conoscerne le interfacce e settare il proprio profilo, salvare e caricare contenuti, interagire, decifrare l'ambiente, con l’obiettivo di definirne limiti e utilità  per un utilizzo ottimale e su misura di ognuna.

Durata: 10 incontri

Tempi: il venerdì dalle 15 alle 17 dal 10/1/20 al 28/2/20

Dove: in sede

Per info e iscrizioni :
pagarini@coninnova.it

Costo 70 euro (iscrizione 2020 alla LUD)

 


 

Il linguaggio musicale: guida all’ascolto

a cura di Ana Marìa Davie


Ana Maria Davie

La proposta fa conto di una serie d’incontri di circa un'ora e mezza (rivolta a donne non professioniste ma amatoriali) nei quali si ascoltano brani scelti di alta qualità e buona accessibilità (musica colta ma non solo) .

Ogni brano viene introdotto/accompagnato da una breve guida che verte sull’ubicazione socio-culturale così come sulle caratteristiche del linguaggio musicale che viene usato nella sua composizione (strumenti e voci, genere, modi, texture, origine del testo quando la musica è vocale, rapporto con la danza se c’è, ecc).
Si può proporre un percorso di “Educazione Audiopercettiva” (ear training), che conduce ad un progressivo avvicinamento al linguaggio musicale attraverso la percezione auditiva.
Solo come punto d’arrivo e non di partenza si prende contatto con elementi di lettura e teoria musicale. Quando si arriva a padroneggiare sufficientemente il linguaggio musicale si può affrontare la composizione di una canzone (song writing). In questo percorso l’armonia quale parametro del linguaggio musicale che permette di gestire la composizione dell’accompagnamento, indipendentemente che si sia in grado o meno di suonarlo, occupa uno spazio importante.

In situazione speciale ci si può preparare per andare insieme ad un concerto a sentire dal vivo la musica che si è ascoltata registrata.

Durata: 10 incontri che partiranno con minimo 10 iscrizioni

Tempi: il mercoledì con cadenza settimanale dalle 17.30 alle 19.30 dal 12 febbraio 2020

Dove: sede

Per info e iscrizioni :


Anam.davie@libero.it
www.educazioneaudiopercettiva.it

 

Ana Marìa Davie

Chi sono:

Nata a Santa Fe in Argentina, cembalista e docente di Educazione Audiopercettiva, materia che ha diffuso in Italia sin dal 1985.
Assistente di cattedra di Educazione Audiopercettiva presso la Escuela de Música de la Universidad de La Plata, Argentina.
(1981/1984)
Corso di Educazione Audiopercettiva per attori, organizato dal Teatro "La Madrugada" di Milano (24 ore), giugno 2008. 
Corso di Educazione Autiopercettiva per i partecipanti al Coro Hispano Americano di Milano (18 ore), maggio 2008.
Corso triennale di formazione docente in Educazione Audiopercettiva (272 ore comprese di tirocinio) per la SIEM di Catania., (tra il 2002 e il 2005) 
Cattedra di Educazione Audiopercettiva presso la Scuola di Musicoterapia dell'Arpa Magica di Milano. (dal 2000 ad oggi) 
Corso di Educazione Audiopercettiva per gli ospiti della comunità protetta” Dedalus” di Cunardo (Varese). (dal 2000 al 2007) 
Corso di Educazione Audiopercettiva all'interno del "Seminario di studio sulla formazione dell'attore", condotto da Raúl Iaiza a Migliorini, in provincia di Pistoia. (1994) 
Corso di formazione per la Regione Lombardia in collaborazione con l'Associazione Musica Italia per bambini vedenti e non. (1990) 

 


CORSO DI VIDEO DIGITALE

condotto da Alessandra Ghimenti


Alessandra Ghimenti


Alessandra Ghimenti vi condurrà nella selva del video digitale, da youtube alla videoarte degli anni 70, dal cinema degli esordi fino alle ultime uscite in sala che magari saranno anche le vostre! Il tutto con uno sguardo verso l'espressione femminile nel cinema, nel video e nella tv.

Durata del corso:

10 lezioni da 2h ciascuna

Iscrizione:

tramite mail a

Iscrizioni e info:

alessandra.ghimenti@gmail.com

Tempi:

il martedì dalle 19.30 alle 21.30 in data da destinarsi

Costo del corso: 90 € comprensivo di tessera 2020

Finalità:

La finalità di questo corso è di mettere a disposizione dei partecipanti un linguaggio che apra possibilità di comunicazione, di espressione artistica, anche in vista di un possibile sbocco professionale. Un corso che insegni a creare visivamente e a guardare: a forgiarsi uno sguardo più consapevole, critico e accorto su un medium così ampiamente diffuso, usato e abusato; un corso che fornisca le basi stilistiche per confezionare un prodotto di qualità.


Struttura generica del corso:

Dopo una breve introduzione sulla storia del video e sulle nozioni basilari di informatica e di tecnologia digitale, si proseguirà con una prima parte di lezioni nella quale verranno spiegate le varie tipologie d’inquadratura, i movimenti di macchina, alcuni rudimenti di fotografia, di illuminotecnica, e di burocrazia circa l'utilizzo delle immagini e della musica.

Rifletteremo insieme su ciò che trasmette un tipo di messa in quadro piuttosto che un altro, o una luce, un movimento; sul perché si operano delle scelte stilistiche precise in relazione all'effetto che stiamo cercando di ottenere sullo spettatore.

La seconda parte del corso sarà più pratica e operativa, con esercitazioni di ripresa e cenni di montaggio. Un'attenzione specifica sarà dedicata alla realizzazione dei video destinati all'editoria, l'intervista, il backstage, la rubrica, l'evento.

Durante il corso le partecipanti svolgeranno dei compiti a casa, consistenti in semplici esercizi di ripresa, che verranno poi proiettati e analizzati insieme durante le lezioni. I compiti possono essere individuali o di gruppo.

Le lezioni vengono intervallate da visioni di video esemplificativi di ciò che si sta spiegando, o semplicemente ispirativi.

 

Requisiti e specifiche per chi partecipa al corso:

Per l'esecuzione dei compiti è sufficiente che in ogni gruppo ci sia almeno un apparecchio di videoregistrazione digitale, sia esso una videocamera, una fotocamera o un telefono cellulare; e una chiavetta usb per portare i compiti a lezione.

Il programma di montaggio di riferimento è Adobe Premiere Pro.

 

Notizie sulla docente

Alessandra Ghimenti, trentenne, si laurea in Cinema all'università di Pisa e si trasferisce a Milano dove dal 2010 collabora come videomaker freelance per Elle Italia, realizzando interviste, backstage di moda, rubriche di lifestyle e food, servizi publiredazionali con Krizia, Guess, Diesel, e lo speciale dal Festival del Cinema di Venezia nel 2011.
Ha collaborato inoltre con A, Leiweb, e ha creato video promo per privati, aziende, concept store, per lo studio Bernoni & Grant, e il video di lancio della Casa delle Donne con Angela Finocchiaro.
Ha insegnato Cinema e linguaggi audiovisivi presso l'ITSOS “Albe Steiner” di Milano.

Dal 2010 è docente di ripresa e montaggio video alla Libera Università delle Donne. Appassionata di storie e di dettagli, realizza documentari indipendenti che raccontano le varie sfaccettature della realtà, con un'attenzione particolare verso le tematiche legate alle donne e al genere.

Dal 2009 sviluppa la video-inchiesta a capitoli “Ma il cielo è sempre più blu”, (ripresa da L'Espresso, Elle Kids, Elle.it, Il Fatto quotidiano 1 e 2, Leiweb, e La 27a ora 1 e 2) interrogando bambini e bambine delle scuola primarie d'Italia sugli stereotipi di genere. L'inchiesta ha vinto il bando della regione Lombardia “Progettare la parità 2014”; il bando “Assemblaggi provvisori” dell'associazione teatrale Lo Scompiglio; ed è stata sponsorizzata nel 2012 dalla Consigliera di Parità della provincia di Milano nell'ambito del progetto “ImPari a scuola”. Parallelamente scrive di donne, di stereotipi e di altre sciocchezze sul suo blog, e su varie testate online fra cui La 27a ora, e Cultweek.

Ha curato workshop su argomenti legati al genere, ad insegnanti e formatori, nel 2016 ha attivato una collaborazione con il festival di cinema al femminile “Sguardi Altrove”. Tiene lezioni di approfondimento nelle scuole elementari, medie e superiori, ed è stata ospitata in seminari sull'educazione nelle Università di Milano Bicocca, Milano Statale, e di Bologna; nel 2015 ha partecipato al seminario Rai Commissione pari opportunità sulla violenza contro le donne con un intervento sulla pubblicità sessista.

 

Blog di Alessandra Il cielo è sempre più blu

e

Pagina Youtube


Ritorno al futuro

Corso di storia delle donne

a cura di Liliana Moro

 

Corso di storia di donne con l'uso di immagini, spezzoni di film e letture.
Rivolto particolarmente alle insegnanti per costruire insieme strumenti che permettano alle donne che lavorano nella scuola di trasmettere una cultura più vicina ai loro interessi e punti di vista,
come metodo (le biografie) e come contenuti (donne attive nella storia e poi dimenticate).
Conoscere il passato permette di cambiare il futuro

 

Temi degli incontri

1. Storia dell'istruzione femminile in Europa dai divieti al sorpasso delle laureate.
2. Donne e guerra - La partecipazione alla Prima guerra mondiale: cura e sacrificio. Marie Curie e Clara Immerwahr e alla Seconda guerra mondiale con e senza armi: Resistenza civile, partigiane italiane e combattenti russe; le ragazze dell'Eniac e quelle del Progetto Manhattan, Hedy Lamarr.
3. Femminismi - Suffragismo e femminismo in Italia; visione di spezzoni del film "Suffragette" di Sarah Gravon, 2015; del filmato "Io sono femminista" di Teresa Rossano, 2019 e di filmati di Memomi "Il femminismo a Milano" con Lea Melandri

Bibliografia:
Svetlana Aleksievic, La guerra non ha un volto di donna, Bompiani, 2017
Ritanna Armeni, Una donna può tutto, Ponte alle Grazie, 2018
Stefania Bartoloni, Donne di fronte alla guerra, Laterza, 2017
Anna Maria Bruzzone - Rachele Farina, La resistenza taciuta, Bollati Boringhieri, 2016
Fondazione Badaracco (a cura), Ragazze nel '68, Enciclopedia delle donne, 2018
Tiziana Plebani, Le scritture delle donne, Carocci, 2019
Sara Sesti - Liliana Moro, Scienziate nel tempo. più di 100 biografie, Ledizioni, 2020
Simonetta Soldani (a cura), L'educazione delle donne. Scuole e modelli di vita femminile nell'Italia dell'Ottocento, Franco Angeli, 1989

Durata: 3 incontri settimanali

Tempi: il giovedì dalle 15 alle 17 nelle date di 19 e 26 marzo 2020

Dove: in sede

Costo: è richiesta l'iscrizione alla Lud con Tessera 2020


Proposta di laboratorio di animazione teatrale

IO E LE ALTRE”

Percorso rivolto alle socie della Libera Università delle Donne di Milano.

Docente: Chiara Martucci

 

Breve descrizione:


Hai voglia di metterti in gioco e di capire meglio come funzionano le dinaminche tra te e le altre utilizzando un approccio teatrale?

Questo laboratorio propone un percorso esperienziale di presa di consapevolezza di sé in relazione con le altre, che ha come obiettivo principale l’espressione, la scoperta e la messa in gioco di se stesse.

Verranno utilizzate metodologie attive, che stimolino l'interazione e la partecipazione di tutte, lasciando ampio spazio all'aspetto ludico narrativo dell’ esperienza.

L’approccio metodologico si basa sulla pedagogia teatrale: mediante l’utilizzo di giochi del Teatro dell’Oppresso, esercizi di drammaterapia e gare di improvvisazione, le partecipanti avranno modo di sperimentare e sperimentarsi in un setting adatto a favorire l'apertura al racconto di sé e all'ascolto dell'esperienza dell'altra.

 

Durata: 8 incontri da 2 ore, con cadenza settimanale da metà marzo alla fine di maggio 2020

Partecipanti: minimo 8 - massimo 14

Giorno e orari da definire insieme alle partecipanti

Costo: è richiesta l'iscrizione con Tessera 2020, normale €70 o simpatizzante €20

Chiara Martucci

Ph.D. in Studi politici, formatrice, ricercatrice indipendente e attivista femminista. Negli ultimi anni ho sviluppato una passione per la pedagogia teatrale, che considero di straordinaria capacità maieutica.

 


 

i Corsi si terranno nella sede di
Corso di Porta Nuova, 32 - Milano
(MM2 Moscova; MM3 Turati)


Per informazioni e iscrizioni
universitadonne@gmail.com


Programmi 2017/18

Programmi 2016/17

Programmi 2015/16

Programmi 2014/15

Archivio Programmi Corsi